Trovato su: http://www.liceolanzafoggia.it/article/articleprint/1422/-1/18/

E' NATO 'LANZA POLIS' IL MAGAZINE DEL LICEO CLASSICO 'LANZA'!

Top NEWS

                            COMUNICATO STAMPA

Oggetto : E’ NATO ‘LANZA POLIS’, IL MAGAZINE DEL LICEO CLASSICO ‘LANZA’!

Finalmente Anche il Liceo Classico Lanza ha il suo giornale scolastico!

Si chiama Lanza Polis e il numero zero del magazine è in distribuzione tra gli allievi e i docenti dell’istituzione culturale foggiana.

 Da tempo gli studenti del Lanza desideravano dar vita a questo strumento, che si rivela sempre prezioso per le comunità studentesche. L’occasione che ha portato alla nascita del giornale è stata offerta da un corso di giornalismo e comunicazione che si è tenuto a partire del mese di gennaio 2016, curato dal giornalista professionista e scrittore Tony di Corcia, che ha visto come Responsabile del Progetto la Prof.ssa Mariolina Cicerale, consapevole di quanto  dei ragazzi informati, scrupolosi, esigenti possano diventare un domani dei cittadini migliori.

‘Lanza Polis’ è stato fortemente incentivato dal Preside Prof. Giuseppe Trecca , che ha compreso immediatamente quanto queste lezioni potessero rivelarsi una preziosa opportunità per gli allievi di una istituzione culturale che ha sempre fondato la sua natura più autentica sulla parola, sui linguaggi, sui saperi.

 Nel corso degli appuntamenti ogni settimana  i ragazzi del liceo classico ‘Lanza’  si sono confrontati con nozioni di storia del giornalismo, hanno appreso come è strutturata una redazione, hanno compreso il concetto di “newsworthyness” (le considerazioni che rendono un evento più o meno “notiziabile” di un altro), realizzato articoli su episodi fantastici e  fantasiosi che s’inventavamo in ogni incontro  per imparare divertendosi.

Forti delle loro competenze in materia di naming, i redattori hanno voluto battezzare questo mensile “Lanza Polis”:non si tratta unicamente di un omaggio a quella cultura greca che caratterizza il corso di studi di ogni Liceo Classico, ma è un modo per sottolineare ‘quanto quella che ogni mattina calpesta i gradini del Palazzo degli Studi è una comunità vivace, animata da numerosi fermenti, che ha voglia di confrontarsi e dialogare’.

 Secondo Tony di Corcia, gli articoli ‘denotano notevoli capacità giornalistiche pur essendo firmati da veri e propri debuttanti nel mondo dell’informazione: per intensità e profondità, per bontà della costruzione, per cura del linguaggio e competenza negli argomenti trattati’. 

 Il numero 0 affronta temi come la lotta alla mafia, le innovazioni nel mondo scolastico, il film “The danish girl”, i libri da leggere o da rileggere. La copertina è dedicata al film “Un bacio” del regista e scrittore Ivan Cotroneo, un grande amico del Liceo Classico Lanza: un argomento perfetto per parlare di giovani, bullismo, tolleranza, accettazione.

 I frequentanti del corso che hanno firmato articoli per Lanza Polis sono Asya Bruno, Francesca Cancellaro, Filippo Caputo, Serena Chiango, Edoardo Ciuffreda, Emilio De Niro, Beatrice di Leo, Laura Ferragonio, Vincenzo Maddalena, Rebecca Mastelloni, Antonio Palmieri, Daphne Paoletta, Vera Sollazzo, Sofia Tomaiuolo,

 

                                                  Cordiali saluti

                                            Mariolina Cicerale

                       (Responsabile Iniziative culturali del Liceo ‘Lanza’)

 

                                                      

 



| Ritorna alla vista normale | Spedisci questo articolo ad un amico |