Liceo Lanza - FOGGIA 08:59:50
 






   
UFFICIO DI PRESIDENZA
AREA SEGRETERIA / A.T.A.
AREA DOCENTI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INCONTRI ED EVENTI
AREA ALUNNI
OO.CC.
GALLERIA FOTOGRAFICA
 

ARCHIVIO STORICO
   
www.lanza-perugini.gov.it


VETRINA DELLE ECCELLENZE E DELLE BUONE PRATICHE
   
10 Campioni nazionali del Liceo classico 'Lanza' alla XXVI Olimpiade Gioiamathesis 2016


INIZIA AL LANZA IL CORSO DI GIORNALISMO CON TONY DI CORCIA
Pagina stampabile Spedisci questo articolo ad un amico

COMUNICATO STAMPA

                                                       Oggetto :’CORSO DI GIORNALISMO’- Liceo Classico ‘V.Lanza’ : a cura di Tony di Corcia
 
Il mondo dell'informazione è rapidamente, e completamente, cambiato negli ultimi quindici anni. Le innovazioni tecnologiche hanno trasformato le nostre abitudini e il nostro modo di apprendere notizie e avvenimenti: al giorno d'oggi, bastano davvero pochi secondi perché un evento venga conosciuto in tutto il mondo.
 Questo progresso, purtroppo, comporta anche dei rischi. La facilità con cui chiunque può accedere alla rete e ai social network ha creato e amplificato il fenomeno delle false informazioni: dietro alla pittoresca definizione "bufala" o a quella, più cosmopolita, di "fake" si nasconde un autentico pericolo soprattutto per le persone che hanno strumenti più deboli per distinguere le notizie vere da quelle false.
I più esposti, in questo senso, sono i giovani. La circolazione di notizie false può compromettere la loro visione, le loro prospettive, le loro conoscenze e, addirittura, la loro sicurezza: esistono persino siti e pagine che promuovono l'anoressia come modello di perfezione, o che attaccano l'orientamento religioso, politico, sessuale delle persone. Un percorso che conduce fino al cosiddetto cyber bullismo, le cui conseguenze sono tristemente note a tutti.
 Un corso sull'informazione ha come obiettivo proprio quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per imparare a riconoscere una notizia attendibile da una meno fondata o addirittura falsa, per andare alla ricerca di fonti che confermino quella comunicazione, per difendersi da un fenomeno che assume dimensioni sempre più ampie.
  Il raggiungimento di questo scopo, necessariamente, passa dalla conoscenza dei passaggi che precedono la comunicazione di una notizia, quelli che portano poi alla sua pubblicazione: più lenti e complessi per i media tradizionali (radio, giornali, televisione), più veloci e semplici per i nuovi media (testate web, social network).
 
 Con  questo obiettivo è iniziato mercoledì 20 gennaio presso il Liceo classico ‘Lanza’, hh. 15-17.00  un corso sull’informazione e sul giornalismo a cura del noto giornalista Tony di Corcia :
l'esercizio della scrittura giornalistica, con la sua naturale tendenza alla sintesi, si rivela di enorme ausilio per il potenziamento delle capacità espressive e narrative (anche quelle di chi non intende intraprendere questa professione), mentre la conoscenza dei meccanismi che regolano il mondo dell’informazione renderà i ragazzi più preparati di fronte all’enorme quantità di notizie che ci arrivano quotidianamente.
 Dei lettori più attenti saranno, automaticamente, dei cittadini più informati, più esigenti, più preparati. In poche parole, saranno dei cittadini migliori.
Il corso potrebbe essere aperto anche ai docenti interessati all’iniziativa.
 
Il corso consta di un ciclo di 20 incontri da 2 ore ciascuno, con cadenza di uno a settimana, il mercoledì.
 
 Sono ancora aperte le iscrizioni presso la Prof.ssa R. Franciosa. 

                                                  Cordiali saluti 
                                                Mariolina Cicerale
                               (Responsabile Iniziative culturali del Liceo ‘Lanza’)
                                                      

@
Elenco dei commenti

Non ci sono commenti.
Tutti i diritti sono riservati a Liceo Classico Statale VINCENZO LANZA.