EVENTO '28 MAGGIO 1943'

Oggetto : Evento “ 28 maggio 1943” Serata di commemorazione delle vittime dei bombardamenti su Foggia
  Sabato 28/5/2016   Teatro Comunale “Umberto Giordano Ingresso h. 20.30 Inizio spettacolo h. 21.00

. E’ stato presentato martedì scorso , nella sala Giunta di Palazzo di Città, a Foggia, l’evento intitolato “28 maggio 1943”, serata di commemorazione delle vittime dei bombardamenti su Foggia, in programma il prossimo sabato 28 maggio, presso il Teatro Comunale “Umberto Giordano”. Si tratta di una iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il “Comitato per un monumento alle vittime dei bombardamenti del ‘43” con l’obiettivo di sensibilizzare anche le più giovani generazioni di foggiani sugli eventi della tragica estate del 1943, quando il capoluogo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti Alleati che causarono 20mila vittime, tra civili e militari di stanza in città.

Alla presenza del sindaco di Foggia Dott. Franco Landella, dell’Assessore comunale alla Cultura Dott.ssa  Anna Paola Giuliani e dei vari partners dell’evento, il Dirigente scolastico del Liceo classico“Lanza” e del Liceo artistico”-Perugini”, Prof. Giuseppe Trecca ha espresso la propria felicità di aprire la scuola al territorio e, in particolare, a questa iniziativa, e ha rimarcato l’importanza delle attività teatrali, svolte attraverso la compagnia degli “In… Certi” del “Lanza”, guidata dal Regista Michele D’Errico, con la direzione artistica della Prof.ssa Mariolina Cicerale e di quelle musicali, espresse attraverso il coro del “Lanza-Perugini”, composto da studenti e docenti degli istituti e diretto dalla Prof.ssa Giulia Panettieri.

L’ingresso per l’evento della sera del 28 maggio al Teatro “Giordano” sarà gratuito: i cittadini potranno ritirare l’invito presso il botteghino del teatro, giovedì prossimo, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

IL PROGRAMMA DELLE COMMEMORAZIONI – 28 maggio 2016
Ore 11 – Teatro “Giordano”. Alcune classi di scuole primarie e secondarie di I grado di Foggia assisteranno alla proiezione di un documentario realizzato dal “Comitato per un Monumento alle Vittime dei Bombardamenti” e dedicato ai tragici giorni dell’estate del 1943 a Foggia.
Ore 21 – Teatro “Giordano”. (Ingresso alle 20.30)
Presenta Loris Castriota Skanderbegh.
– Proiezione di un documentario sui bombardamenti realizzato dal “Comitato per un Monumento alle Vittime dei Bombardamenti”
– La Compagnia degli “In… Certi” del Liceo “Lanza”, con la direzione artistica della Prof.ssa Mariolina Cicerale, metterà in scena una performance teatrale sul tema della guerra. Regia di Michele D’Errico.
– Il Coro del “Lanza-Perugini”, diretto dal M° Giulia Panettieri, si esibirà in un concerto di brani muisicali a tema.
– La Compagnia teatrale “ScenAperta” mette in scena “Coriandoli”, monologo sui bombardamenti del ’43 a Foggia, scritto e interpretato da Luigi Schiavone. Regia di Tonio Sereno.
– Il violinista Giuseppe Tucci si esibirà in un breve concerto su musiche a tema.

(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico Lanza)

nome: manifesto