Liceo Lanza - FOGGIA 08:58:43
 






   
UFFICIO DI PRESIDENZA
AREA SEGRETERIA / A.T.A.
AREA DOCENTI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INCONTRI ED EVENTI
AREA ALUNNI
OO.CC.
GALLERIA FOTOGRAFICA
 

ARCHIVIO STORICO
   
www.lanza-perugini.gov.it


VETRINA DELLE ECCELLENZE E DELLE BUONE PRATICHE
   
10 Campioni nazionali del Liceo classico 'Lanza' alla XXVI Olimpiade Gioiamathesis 2016


WE ARE THE CHAMPIONS 2016
Pagina stampabile Spedisci questo articolo ad un amico

                                                                     COMUNICATO STAMPA

 

                                  Oggetto : Liceo classico ‘Lanza’: WE ARE THE CHAMPIONS 2016

 Anche quest’anno il Liceo classico ‘Lanza’ di Foggia si è confermato come un vivaio di eccellenze, che anche quando lasciano l’humus del Liceo , ne conservano l’Imprinting e si distinguono in vari campi del sapere e delle professioni.

 Mi piace elencare solo alcuni dei premi e dei riconoscimenti più significativi meritati dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi, grazie al loro impegno, al sostegno del D.S. Prof. Giuseppe Trecca e al lavoro costante dei propri docenti  :

 Concorsi letterari:

 1- Concorso letterario ‘Campiello Giovani ’16’ ( ex alunna Valentina Cela semifinalista con il racconto ‘ Sabati e domeniche’)

 2– XXVII Concorso Nazionale di Poesia ‘Città di Poggiomarino’ (Segnalazione speciale con la poesia ‘Ombre’ di Stefano Ferrari -IV L)

3- Premio Scuola Rotary Club International ‘Accogliente-accolto : uno scambio di civiltà’ ( II Premio con il racconto breve ‘Libertà’ di Sara Nazzaro di IV L)

4- Premio MIUR - Fondazione Falcone ‘Diamo forza al nostro impegno’ ( Semifinalisti regionali con il racconto ‘Maria, la canzone triste’ di Sofia Pia Annarelli di IV D)

5- Premi BORSE DI STUDIO‘Creative Summer School’- ‘Summer school’  ‘LUISS Guido Carli’ ( Una Creative Summer School a Chiara Ricci di III B

6- Concorso Booktrailer ‘La moglie perfetta’ di Roberto Costantini:

I quattro booktrailer in gara del Liceo classico ‘Lanza’ si sono classificati tra i 18 finalisti che venerdì 15 aprile 2016 hanno presentato i loro prodotti sul prestigioso palco del Festival dei Giovani di Gaeta .

Il Liceo classico ‘Lanza’ con uno dei quattro video,girato dagli alunni Romana Curato, Laura Ferragonio, Anna Clemente , Michele Pesantesi è aggiudicato, dopo un serrato voto pari della giuria di qualità, il secondo posto .

 Certamina classici

 1-Francesca Romana Curato, alunna della classe IV B, ha vinto il III premio del VII γν Ταραντνος / Certamen Tarentinum, che si è svolto presso il Liceo Statale “Archita” di Taranto lo scorso 18 marzo.

La prova ha richiesto la traduzione di un brano di Ateneo, integrata da un questionario di carattere storico-letterario e linguistico-stilistico.

Questo risultato si aggiunge al riconoscimento del Laudis Praemium, attribuitole per essersi classificata nelle prove di selezione d’Istituto al primo posto della graduatoria di merito sia di Latino che di Greco.

 Borse di studio Universitarie

 1-Premi BORSE DI STUDIO‘Creative Summer School’- ‘Summer school’  ‘LUISS Guido Carli’ ( Una Creative Summer School a Chiara Ricci di III B

2-La LUISS Guido Carli ha assegnato a Chiara del Pozzo, brillante alunna della classe 4L, una Borsa di Studio per frequentare la Orientation Summer School

3- Ida Tarantino della 4^D è stata ammessa a partecipare gratuitamente al Corso di Orientamento estivo organizzato dalla Scuola  Superiore Sant’Anna di Pisa. La nostra brillante studentessa risulta fra gli studenti selezionati - in base ai risultati scolastici e a una valutazione complessiva del profilo dello studente - da una commissione nominata dai Rettori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dello IUSS di Pavia, all’interno di una rosa di candidati segnalati dagli istituti scolastici di tutto il territorio nazionale.

4-Giovanna Sevi della 4^B , valente violinista frequentante il Conservatorio di Foggia,è stata ammessa a partecipare gratuitamente al Corso di Orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa che si terrà nel periodo estivo a San Miniato, in provincia di Pisa. La nostra brillante studentessa è fra gli studenti selezionati da una commissione della Scuola Normale Superiore fra i candidati segnalati da numerosi istituti scolastici: tutti giovani studenti della Quarta Superiore con media voti altissima e grandi motivazioni.

 Concorsi matematici

 10 Campioni Nazionali nella XXVI Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

“Gioiamathesis 2016”

    Ancora una volta gli allievi del Liceo Classico“Lanza” di Foggia, diretto dal Prof. Giuseppe Trecca, si sono distinti in una competizione di Matematica.

Sono ben dieci i  vincitori della XXVI Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici organizzata da GioiaMathesis, Sezione Mathesis di Gioia del Colle, POLO 1 DI BARI, Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, con il patrocinio dell’Università e del Politecnico di Bari e otto gli iscritti nelle graduatorie di merito classificatisi nelle quarte fasce.

     I nostri allievi coordinati e formati dai docenti del Dipartimento di Matematica del Liceo classico ‘Lanza’ hanno partecipato prima alle selezioni di Istituto e successivamente  39 allievi hanno partecipato alla gara Nazionale tenutasi presso il Politecnico di Bari il 7 Maggio 2016. La competizione a cui hanno partecipato migliaia di studenti di tutta Italia dai 5 ai 19 anni, li ha visti impegnati in prove che mettono in evidenza le capacità logico matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive formalmente corrette e sostenute da capacità logico argomentative rigorose.

     Punta di diamante della squadra del Lanza è il gruppo degli allievi che ormai da molti anni prendono parte alle diverse competizioni di ambito matematico sia a livello locale che nazionale.

    Nella seconda fascia di merito 17-18 anni, a livello nazionale, con  la medaglia d’argento, si sono classificati:

CIUFFREDA M.  4 B

CAPUANO S.M.  5 D

DI LALLA  D.      5 F

Nella terza fascia di merito,17-18 anni   con la medaglia di bronzo gli allievi:

CURATO R.- FINAMORE E.  4 B

APRILE C.- BOSCHETTI G.- SGARRO P.  5 B

CAPUTO R.  3 F   

MANFREDONIA F.  5 F

In quarta fascia,con attestato di merito, gli allievi:

De Niro E.- Fontana C. 5 B

Cesareo L.  3 C

Corcelli M.- Di Martino M. 5 D

Quercia S.  3 F - Ippolito V.  4 F

Stelluti M.  5 F

 

SEDE DI ASCOLI SATRIANO:

II H    Paoletta Daphne   

III H   Giannetta A. -  Lisi M.           

IV H   Colucelli L. - Balzano A.   

 

Cordiali saluti e Buone vacanze !

Mariolina Cicerale

 (Responsabile iniziative culturali Liceo classico ‘Lanza’)

 

 

 


@
Elenco dei commenti

Non ci sono commenti.
Tutti i diritti sono riservati a Liceo Classico Statale VINCENZO LANZA.