Liceo Lanza - FOGGIA 09:00:28
 






   
UFFICIO DI PRESIDENZA
AREA SEGRETERIA / A.T.A.
AREA DOCENTI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INCONTRI ED EVENTI
AREA ALUNNI
OO.CC.
GALLERIA FOTOGRAFICA
 

ARCHIVIO STORICO
   
www.lanza-perugini.gov.it


VETRINA DELLE ECCELLENZE E DELLE BUONE PRATICHE
   
10 Campioni nazionali del Liceo classico 'Lanza' alla XXVI Olimpiade Gioiamathesis 2016


IL 'LANZA POLIS' VINCE IL PREMIO 'GIORNALISTA PER UN GIORNO'2017
Pagina stampabile Spedisci questo articolo ad un amico

                             COMUNICATO STAMPA

Oggetto :’IL GIORNALE ‘LANZA POLIS’ VINCE IL PREMIO NAZIONALE  ‘GIORNALISTA PER UN GIORNO’ 2017
‘CORSO DI GIORNALISMO’- Liceo Classico ‘V.Lanza’ : a cura di Tony di Corcia
 
 E’ di questi giorni la notizia comunicata dall’ANAGIS (Associazione nazionale giornalismo scolastico) , che il giornale scolastico ‘Lanza Polis’ ha superato brillantemente le selezioni e ha conquistato , su ben 2221 partecipanti, l’ambito Premio Nazionale ‘Giornalista per un giorno’.
 
Dal mese di gennaio al mese di giugno 2016, un gruppo di studenti del Liceo Classico “Vincenzo Lanza” di Foggia hanno avuto l’opportunità di frequentare un corso di giornalismo e comunicazione, il cui coordinamento è stato affidato a un ex alunno del Liceo classico ‘Lanza’, il giornalista professionista e scrittore Tony di Corcia, che dopo aver collaborato con numerose testate locali e nazionali (ha avuto esperienze con Repubblica, Corriere della Sera, Rai Uno, e ha diretto per diversi anni il free press magazine Viveur),  ha firmato alcune biografie di personaggi come Gianni Versace, Valentino, Alda Merini pubblicate su case editrici nazionali.
  Responsabile del progetto la  Prof.ssa Mariolina Cicerale.
Le ragazze e i ragazzi che si sono iscritti al corso hanno appreso, nel corso delle lezioni, le tecniche e i linguaggi del giornalismo, la storia dell’informazione dal Medioevo ai giorni nostri, le regole che portano alla costruzione di una notizia, l’impaginazione di un giornale, ma anche i concetti del giornalismo televisivo e radiofonico, e i fenomeni più recenti dell’informazione che passa attraverso il web e la condivisione attraverso i social network.
Oggetto di attenta analisi è stata anche la preoccupante frequenza con cui i contemporanei mezzi di informazione vengono utilizzati per la diffusione di fake o bufale, di cui sembrano essere vittime predestinate proprio le persone meno informate e i più giovani.
Naturale conseguenza di questo corso è stata la progettazione e la fondazione di un giornale scolastico che raccontasse la comunità studentesca e i suoi interessi, le sue esigenze, i suoi desideri. Coloro che hanno frequentato il corso sono diventati, automaticamente, redattori della testata dagli alunni hanno battezzato la testata Lanza Polis: una scelta che è, al contempo, un modo per abbracciare l’intera comunità studentesca sotto uno stesso nome e un omaggio a quella cultura greca che gli studenti di un liceo classico possono dire di conoscere meglio di altri.
Le riunioni di redazione  si sono presto trasformate in un laboratorio giornalistico per la realizzazione e la correzione degli articoli  pubblicate sul numero 0, distribuito all’interno della scuola e nella città di Foggia (prevalentemente nel corso di eventi culturali, come rappresentazioni teatrali e incontri per la presentazione di libri) nel mese di maggio 2016.
 
Questi i componenti della redazione:
1- Asya Bruno II F
2- Francesca Cancellaro III D
3- Filippo Caputo III C
4- Chiango Serena II C
5- Edoardo Ciuffreda già V C
6- Emilio de Niro già III B
7- Laura Ferragonio V L
8- Beatrice Di Leo III B
9- Vincenzo Maddalena IV B
10- Chiara Martino già V D
11- Rebecca Mastelloni III C
12- Antonio Palmieri  III D
13- Daphne Paoletta III H
14- Vera Sollazzo IV B
15- Sofia Tomaiuolo III C
  La notizia della vittoria si aggiunge a quella già pubblicata che tre componenti della redazione di LANZA POLIS:
EDOARDO CIUFFREDA ( ex alunno V A) con l’articolo ‘Se Foggia dice no’
EMILIO de NIRO ( ex alunno VB) con l’articolo ‘The last days’
ANTONIO OTTAVIO PALMIERI (III D) con l’articolo ‘Cent’anni di solitudine’
hanno superato le selezioni per l’Oscar del giornalismo scolastico organizzato da ‘Alboscuole’ Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico -Targa d'Argento del Presidente della Repubblica e parteciperanno con il proprio articolo alla selezione per l’assegnazione dell’Oscar del Giornalismo scolastico e verranno inseriti di diritto nell’antologia dei migliori articoli italiani.
                                           
L’ambito Premio sarà assegnato in una cerimonia pubblica , che si svolgerà mercoledì 12 aprile 2017 h. 11.00 presso il Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme.
 
 Gli alunni facenti parte della redazione di ‘Lanza Polis’ sono invitati , mercoledì 9/11/16 h. 11.00 presso la Biblioteca d’Istituto del Liceo classico ‘Lanza’ per festeggiare il bel risultato e organizzare con la Prof.ssa Mariolina Cicerale e il giornalista Tony di Corcia la partecipazione alla cerimonia di premiazione.
 
 
 Sono , intanto , aperte le iscrizioni al corso di Giornalismo a.s. 2016/17 diretto dal giornalista Tony di Corcia, che vedrà la partecipazione come ospite d’onore a una riunione di redazione del notissimo giornalista Marcello Sorgi.
 
 Il corso consta di un ciclo di 20 incontri da 2 ore ciascuno, con cadenza di uno a settimana.
Il laboratorio partirà dal mese di gennaio, le lezioni si svolgeranno preferibilmente ogni mercoledì o giovedì  nella Biblioteca d’Istituto.

                                                  Cordiali saluti 
                                                Mariolina Cicerale
                               (Responsabile Iniziative culturali del Liceo ‘Lanza’)
 

 
 
@
Elenco dei commenti

Non ci sono commenti.
Tutti i diritti sono riservati a Liceo Classico Statale VINCENZO LANZA.