ROBERTO SAVIANO OSPITE DELL'UNIFG

Oggetto:‘ Evento speciale
Aspettando il "Festival 2017",
ROBERTO Saviano presenta il suo romanzo“La paranza dei bambini” (Giangiacomo Feltrinelli Editore),
all'Università di Foggia.
Appuntamento con lo scrittore il 17 novembre all'aula magna d'Ateneo, h. 18

Roberto Saviano sarà ospite dell'Università di Foggia giovedì 17 novembre alle ore 18,00, aula magna “Valeria Spada” dell'Ateneo, presso il Dipartimento di Economia in via Caggese 1. L'autore del best seller internazionale Gomorra presenterà il suo nuovo romanzo, dal titolo La paranza dei bambini (Giangiacomo Feltrinelli Editore), a studenti, docenti, comunità accademica e alla cittadinanza che vorrà prendere parte all'incontro (l'accesso è possibile solo ed esclusivamente previa registrazione sul sito www.unifg.it, per ragioni di sicurezza imposte direttamente dal Ministero dell'Interno).
Un evento di assoluto prestigio per l'Università di Foggia, che organizzando e promuovendo un percorso ragionato, intende avvicinarsi al Festival della Ricerca e dell'Innovazione 2017 attraverso una serie di tappe (da qui al prossimo maggio, quando appunto sarà allestita la vera e propria rassegna dell'appuntamento socio-culturale varato la scorsa primavera) di sensibilizzazione e richiamo agli ideali per cui è nato il Festival: ovvero la garanzia del diritto allo studio, la conoscenza come salvezza dei destini dei bambini che altrimenti sarebbero segnati, quindi la certezza della formazione tra i banchi delle scuole attraverso interventi anche in solido (come avvenuto per l'edizione 2016 del FRI, al cui termine l'Università di Foggia ha donato oltre 20.000 all'assessorato comunale alla Pubblica istruzione) in grado di migliorare la funzionalità degli istituti cittadini che ospitano Elementari e Medie.
All'Università di Foggia, Saviano parlerà del suo nuovo romanzo che rappresenta una sorta di ritorno a Gomorra: tra baby gang e scalate ai vertici della criminalità organizzata, i protagonisti sono adolescenti nati a Napoli che potrebbero essere nati ovunque (a Barcellona, Buenos Aires, Nizza e New York)
A confermare l’importante collaborazione tra il Liceo classico ‘Lanza’ e il nostro prestigioso Ateneo potranno partecipare all’evento una rappresentanza tra Studenti, Docenti e Personale ATA del Liceo classico 'Lanza' e del Liceo artistico 'Perugini'
Si raccomanda di selezionare allievi effettivamente motivati all’incontro e di essere puntuali nella consegna dei dati richiesti ( i nominativi giunti in ritardo rispetto al termine di consegna non saranno presi in considerazione).

(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico Lanza)