NOVE CAMPIONI DEL 'LANZA' GIOIAMATHESIS

9 Campioni nazionali del Liceo classico 'Lanza' alla XXVII Olimpiade Gioiamathesis 2017

Pioggia di medaglie al Liceo classico 'Lanza'di Foggia

9  Campioni Nazionali nella XXVII Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici“ Gioiamathesis 2017”

Ancora una volta gli allievi del Liceo classico  “Lanza ” di Foggia, diretto dal Prof. Giuseppe Trecca, si sono distinti in una competizione di Matematica.

Sono ben nove i vincitori della XXVII Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici organizzata da GioiaMathesis, Sezione Mathesis di Gioia del Colle, POLO 1 DI BARI, Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, con il patrocinio dell’Università e del Politecnico di Bari e diciassette gli iscritti nelle graduatorie di merito classificatisi al quarto e quinto posto.

I nostri allievi coordinati e formati dai docenti del Dipartimento di Matematica del Liceo Lanza, diretto dalla Prof.ssa M. Marchesiello, hanno partecipato prima alle selezioni di Istituto e successivamente 43 allievi hanno partecipato alla gara Nazionale tenutasi presso il Politecnico di Bari il 6 Maggio 2017. La competizione ha impegnato i partecipanti in prove che mettono in evidenza le capacità logico matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive formalmente corrette e sostenute da capacità logico argomentative rigorose. In questo tipo di giochi gli alunni del Liceo Classico Lanza si sono sempre distinti per le loro abilità, in quanto riescono ad attivare le loro competenze sia in campo matematico che linguistico e questo anche in virtù dello studio delle lingue classiche.

Nella prima fascia di merito, della fascia 17-18 anni,si sono classificate le allieve Di Flumeri Giorgia della classe 4^F e Tarantino Ida Pia della classe 5^D, che riceveranno la medaglia d’oro.

Nella terza fascia di merito gli allievi:

Pontonio Giorgia della classe 1^B (per la fascia 13-14 anni)

Cucchiaro Simona della classe 1^F (per la fascia 13-14 anni)

Mascaro Luca della classe 3^F (per la fascia 15-16 anni)

Buono Biagio della classe 3^L (per la fascia 15-16 anni)

Conte Roberto della classe 3^ G (Sez. Bovino) (per la Fascia 15-16 anni)

Quercia Sara Elisa della classe 4^F (per la fascia 17-18 anni)

Ippolito Valeria della classe 5^F (per la fascia 17-18 anni).

A loro verrà consegnata la medaglia di bronzo.

In quarta fascia, conattestato di merito, gli allievi:

Ciletti Michele 1^B

Magnatta Arianna 1^C

Ferrazzano Chiara 1^D

Palmieri Antonio Pio 1^D

Palmieri Pasquale 1^D

Ippolito Giulia 1^F

Palmieri Antonio Ottavio 3^D

Patano Davide 3^L

Paoletta Daphne 3^H

Schiavone Michele 3^G

Cesareo Ludovica 4^C

Lomaestro Alessia 4^C

Caputo Rita 4^F

Ciuffreda Matteo 5^B

Curato Francesca Romana 5^B

Finamore Eduardo 5^B

Quercia Andrea 5^F

Auguri vivissimi ai nostri campioni per questa brillante affermazione.

Referente Gara Nazionale Bari                                      Referente del progetto

Prof.ssa Francesca Ferri                                                    Prof.ssa Maria Di Loreto