L'ALUNNA CAROLINA PETTI PARTECIPERA' ALLA PREMIAZIONE DEL PREMIO BOTTARI LATTES GRINZANE

Oggetto : Il Liceo classico ‘Lanza’ con l’alunna Carolina Petti parteciperà alle cerimonie finali della settima edizione del prestigioso Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane.

Già a primavera avevo comunicato con immensa gioia  che il Liceo classico ‘Lanza’ di Foggia era stato scelto per far parte delle Giurie Scolastiche della settima edizione del prestigioso Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane.

La formula del Premio prevede un doppio sistema di giurie. La Giuria tecnica ha selezionato ad aprile i libri in concorso e individuato i cinque finalisti, che quest’anno saranno quattro, in quanto un autore si è ritirato:

1- Gianfranco Calligarich , La malinconia di Crusich, Bompiani , presentato da Leonetta Bentivoglio

2- Laurent Mauvignier, Intonrno al mondo , Feltrinelli, presentato da Laura Pariani

3- Olivier Rolin, Il metereologo, Bompiani, presentato da Enzo Restagno

4- Juan Gabriel Vasquez, La forma delle rovine,Feltrinelli presentato da Giulio Ferroni

Queste quattro  opere sono state  sottoposte a settembre al giudizio di 24 giurie scolastiche,23 in Italia e una all’estero, costituite ciascuna da 16 componenti, che decreteranno a maggioranza il vincitore finale.La cerimonia finale di premiazione- sezione ‘Il Germoglio’ del prestigioso Premio si svolgerà sabato 14 ottobre 2017 al Castello di  Grinzane Cavour (CN).

Essere l’unica scuola della Puglia, che ha attivato un Centro di Lettura con 16 allievi dell’istituto , che hanno letto con passione in estate  i libri finalisti ed espresso il proprio voto,il 20 settembre, in forma individuale e segreta nella Biblioteca del Liceo classico ‘Lanza’, alla presenza del Preside Prof. Giuseppe Trecca e della Prof.ssa Mariolina Cicerale , Responsabile del progetto e molto attenta ai concorsi letterari promossi dalle Fondazioni del territorio nazionale, conferma l’attenzione che nell’Istituto si dà alla lettura con le iniziative ‘Incontri extravaganti’ e ‘Lettura e oltre’ organizzate dalla Prof.ssa Mariolina Cicerale, nella speranza che il Lanza non sia solo ‘una scuola dove si studia la letteratura’ , ma sia sempre di più ‘ una scuola dove si legge la letteratura’.Motto degli ‘Incontri extravaganti’ è infatti la celebre frase:                                                  ’Per saper leggere bisogna saper vivere’ – Guy Debord

Ecco lelenco dei 16 alunni del Lanza , che hanno fatto parte della giuria, il cui esito, segreto fino allla premiazione, è stato ufficialmente comunicato  dalla Prof.ssa Mariolina Cicerale al Notaio del Premio Fabrizio Donotti:

1- Antonellis Tanyta   IV B

2- Ciritella  Luca         V A

3- Clemente Anna        ex IV B

4- Costantino Raul      V B

5- Di Carlo Diana        IV B

6- Fanizzi Silvia            V A

7- Liso Asia Miriana    III C

8- Paoletta Daphne       IV H

9- Palmieri Pasquale     II D

10- Pastore Gianmarco  V B

11- Petti Carolina           IV B

12- Maddalena Vincenzo  V B

13- Risipitu Armando      IV L

14- Ricci Chiara                V B

15- Rosiello Elena             V B

16- Soranno Benedetta     IV B

In particolare , un’alunna del ‘Lanza’, Carolina Petti di IV B, sarà una dei 12 studenti delle giurie , ospite della Fondazione Bottari Lattes , che parteciperà insieme alla Prof.ssa Mariolina Cicerale , nelle Langhe cuneesi , il 13-14 ottobre alle manifestazioni del Premio, che prevedono , tra i vari momenti di grande interesse :

Venerdì 13 ottobre h. 18.30 - Teatro sociale di Alba- Lectio magistralis di Ian Mc Ewan

vincitore Sezione ‘La Quercia’

Sabato 14 ottobre  h. 10.30     Auditorium Fondazione Bottari Lattes

Incontro con le scuole degli scrittori finalisti

h. 16.30     Castello di Grinzane  Cerimonia di premiazione

Carolina Petti è stata designata a partecipare dalla Prof.ssa Cicerale, in quanto componente della Giuria con la media più alta nell’a.s. 2016/17.

Sono naturalmente felicissima per questo ulteriore riconoscimento che vede un’allieva del Lanza cogliere un’importante opportunità di formazione tra 384 studenti delle 24 giurie scolastiche  e devo sinceramente ringraziare il  Preside G. Trecca per la sua vivace ampiezza di vedute e la Fondazione dei Monti Uniti con il Presidente Prof. Aldo Ligustro e il Past Presidente Prof. Saverio Russo per avermi incoraggiato e sostenuto nella partecipazione.

Un cordiale saluto

Prof.ssa   Mariolina Cicerale

(Responsabile iniziative culturali Liceo classico ‘Lanza’ )