Liceo Lanza - FOGGIA 08:59:20
 






   
UFFICIO DI PRESIDENZA
AREA SEGRETERIA / A.T.A.
AREA DOCENTI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INCONTRI ED EVENTI
AREA ALUNNI
OO.CC.
GALLERIA FOTOGRAFICA
 

ARCHIVIO STORICO
   
www.lanza-perugini.gov.it


VETRINA DELLE ECCELLENZE E DELLE BUONE PRATICHE
   
10 Campioni nazionali del Liceo classico 'Lanza' alla XXVI Olimpiade Gioiamathesis 2016


IL LICEO CLASSICO LANZA CONSEGUE IL PRESTIGIOSO MARCHIO SAPERI
Pagina stampabile Spedisci questo articolo ad un amico


                                                   COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Gestione Sistema Qualità: conseguimento Marchio S.A.P.E.R.I.
           
Con lettera nr. 4102/C23 del 2 agosto 2011, del responsabile del Centro Rete per la diffusione del progetto Qualità USR Piemonte, prof. Vito Infante, è stato comunicato che al Liceo Classico “Lanza” è stato attribuito il Marchio SAPERI a seguito dell’audit sostenuto il 4 febbraio 2011, durante il quale è stata espressa una valutazione molto positiva del Sistema Qualità della Scuola.
Il prossimo 13 dicembre, durante il convegno “SAPERI per l’Europa: Itinerari di Eccellenza per la scuola” che si terrà presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, verrà ufficialmente consegnato l’attestato di certificazione recante il Marchio di Qualità ad una delegazione del Liceo guidata dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Trecca.
In conseguenza di tale fatto, il Liceo “Lanza” di Foggia, prima scuola della Puglia ad ottenere l’ambito riconoscimento accanto al proprio logo può apporre il simbolo del marchio di Qualità ed Eccellenza.
 

Con la presidenza del Dirigente Scolastico, a partire dal 2010 è stato formalmente istituito un Sistema di Gestione della Qualità, la cui responsabile prof.ssa Rosella Franciosa coordina la Commissione per la Qualità.
Attraverso un articolato percorso di preparazione e razionalizzazione dell’impianto documentale, il Liceo ha sostenuto e superato l’audit nel febbraio del 2011.
Il Liceo dichiara nella propria mission di  voler  valorizzare e sviluppare sempre più la propria tradizione integrandola con una preparazione ad ampio spettro degli allievi, con grande apertura alle sollecitazioni culturali del territorio, attuata in particolare dalla responsabile delle attività culturali del Liceo, prof.ssa Mariolina Cicerale.
Come riportato nella relazione finale della Commissione esaminatrice, l’azione dell’Istituto è caratterizzata da:
- condivisione di metodologie didattiche e  criteri di valutazione nella specificità delle discipline;
- attività di orientamento in entrata e in uscita, accoglienza e sicurezza;
- azioni di supporto  agli allievi in situazione di difficoltà e di approfondimento per gli studenti eccellenti,  anche attraverso percorsi personalizzati che rispondono alle esigenze individuali;
- promozione di attività di formazione e aggiornamento del personale interno;
- attenzione alle attese della comunità scolastica attraverso la partecipazione e il coinvolgimento alle attività del territorio con progetti mirati e innovativi.

La scuola attua un'analisi dei bisogni e delle attese attraverso la raccolta e l’esame di informazioni emerse durante assemblee e colloqui con le famiglie e rilevazioni strutturate di gradimento delle parti interessate. Comunica la propria offerta formativa ampia e articolata attraverso assemblee di classe, riunioni di OOCC e documenti: POF, Carta dei servizi e Regolamento d’Istituto.
Lo staff di direzione è fortemente motivato al miglioramento costante del proprio impegno e di quello degli alunni.
In coerenza con la propria politica per la qualità la Scuola ha costruito  rapporti di partnership con enti ed istituzioni del territorio.

Il riconoscimento comporta naturalmente un’ulteriore tensione al miglioramento continuo per conseguire risultati sempre più importanti attraverso:
-  l’inserimento di tutte le attività formative e di offerta culturale in un quadro di riferimento coerente con la Politica per la qualità;
-  il riesame periodico dei risultati ed il monitoraggio della Qualità del Sistema;
-  la verifica costante dell’azione scolastica in relazione ai risultati pianificati e alla soddisfazione dell’utenza.


Foggia, 21 Novembre 2011

    La Responsabile del Sistema Qualità                         Il Dirigente Scolastico

         Prof.ssa Rosella Franciosa                                       Prof. Giuseppe Trecca

 


Tutti i diritti sono riservati a Liceo Classico Statale VINCENZO LANZA.